Sono rientrata in questi giorni dopo una settimana rigenerante nella mia cara terra natia, mi sono fatta coccolare dalla mia famiglia, ho chiacchierato piacevolmente con care amiche tra cui la destinataria della collana che ho presentato nel post precedente. E' stata felicissima di riceverla ma io ancora di più nel donargliela!
Oggi voglio postare un vestitino facilissimo da realizzare, pratico e fresco per le nostre bimbe! Ideale per queste bollenti giornate estive!

Cucito apposta per lei...

... per la mia Principessa...

La realizzazione è davvero molto semplice. Per l'arricciatura (chiamata punto smock) è necessario che il tessuto sia il doppio della larghezza necessaria e si ottiene utilizzando il filo elastico solo nella spoletta che viene inserita nella parte inferiore della macchina da cucire, mentre in quella superiore si usa il normale filo di cotone. Macchinare sul diritto da una parte all'altra 8-10 volte a seconda di quanto si vuole alta l'arricciatura, lasciando un paio di centimetri di distanza tra una cucitura e l'altra. Facile vero? Spero di essere stata abbastanza esaustiva.
A presto!